Gheos S.r.l.

Alterata Permeabilità Intestinale: Protocollo delle 4 Erre

28.11.2018
2018 protocollo 4r

Il "Protocollo delle 4 erre" in Medicina Funzionale è un programma nutrizionale mirato a supportare al meglio il riequilibrio delle funzioni più importanti del tratto gastrointestinale colpito da sindrome dell'intestino permeabile (Leaky Gut Syndrome).
È una condizione nella quale l'intestino diventa poroso e non più capace di fungere da barriera a cibo, a batteri, a allergeni, ai funghi, con i quali  viene a contatto.

Quando sospettare una Leaky Gut Syndrome? 


Per esempio quando 
Si ha cattiva digestione, vulnerabilità alle infezioni, ipocloridria, gas addominali, ritenzione idrica, anemia, perdita di peso, disturbi e dolori addominali durante il giorno, dolori diffusi articolari da infiammazioni, disbiosi intestinale e intolleranze alimentari.
Il "Protocollo delle 4 erre" consiste in quattro passaggi:
 
1 - RIMUOVERE
Significa eliminare quei microrganismi patogeni e parassiti presenti nel tratto intestinale, così come l'assunzione di alimenti che potrebbero causare intolleranza, allergia o ipersensibilità.

2 - RIMPIAZZARE
Durante questa fase si attiva il reinserimento nell'organismo di quei fattori nutrizionali digestivi ed enzimi che hanno causato lo squilibrio per loro mancanza o carenza. Il loro compito è favorire la disgregazione degli alimenti e il loro conseguente assorbimento.

3 - REINOCULARE
Si tratta ora di ribilanciare la situazione reintroducendo nel tratto gastro-intestinale la cosiddetta "flora batterica amica", cioè batteri probiotici quali lattobacilli e bifidobatteri, necessari a produrre ad esempio gli acidi grassi che apportano benefici e protezione alla mucosa del colon.

4 - RIPARARE
A questo punto non resta che somministrare le sostanze nutrizionali necessarie a rigenerare o guarire la mucosa gastro-intestinale, danneggiata in precedenza da infiammazioni, infezioni o insufficienze nutrizionali. 

Chiedi maggiori informazioni sul Protocollo delle 4 Erre, e su tutti i prodotti ad esso correlati compilando il form di richiesta contatto nel presente sito.

CONDIVIDI SU:

Credits: Batmad.it
Back to top